Condizioni di vendita
Acquisti in trasparenza
Condizioni Generali di Vendita
Articolo 1 ā Ambito di applicazione e identitĆ del venditore
1.1 Le seguenti Condizioni Generali di Vendita regolano lāofferta e la vendita di prodotti su questo sito web www.fornobrisa.it (Sito). I prodotti commercializzati sul Sito (Prodotti) sono offerti e venduti da Breaders S.r.l. (P. IVA 03464041205 ), societĆ iscritta al Registro Imprese di BO – 521174, con sede legale in Via Galliera 34/D, 40121 Bologna(BO), Italia. La vendita di Prodotti tramite il Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
1.2 Eā possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando Forno Brisa con le seguenti modalitĆ :
(i) per email, allāindirizzo; info@fornobrisa.it
(ii) compilando e inviando lāapposito āform on lineā aĀ questo indirizzoĀ nella sezione āHai una domanda?ā
1.3 Lāaccesso alle vendite effettuate tramite il Sito ĆØ riservato esclusivamente a utenti che abbiano compiuto gli anni 18. L’accesso alle offerte presenti sul Sito ĆØ consentito sia a utenti, sia a consumatori. Si ricorda che per āconsumatoreā, ai sensi dellāart. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei allāattivitĆ imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
1.4 Con riferimento alle vendite effettuate sul Sito, Forno Brisa offre i propri Prodotti, li spedisce tramite i suoi vettori di fiducia o li consegna direttamente e si impegna esclusivamente sulla base delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
1.5 Lāitaliano ĆØ lāunica lingua in cui sono espresse le presenti Condizioni Generali di Vendita nonchĆ© quella a Sua disposizione per la conclusione del contratto di acquisto di Prodotti sul Sito.
1.6 Lei può visionare e stampare le Condizioni Generali di Vendita in vigore di volta in volta accedendo alla pagina del Sito . Il contratto concluso sarà archiviato presso il server di Forno Brisa.
Articolo 2 ā Registrazione al Sito. Informazioni dirette alla conclusione del contratto
2.1 Lāacquisto dei Prodotti sul Sito può avvenire con o senza registrazione al Sito. La registrazione al Sito ĆØ gratuita. Per registrarsi al Sito Lei deve accedere alla home-page del Sito e, cliccando lāicona che troverĆ in alto a destra,Ā creare un nuovo account. Dopo di ciò riceverĆ da Forno Brisa una email di conferma dell’avvenuta iscrizione contenente le credenziali di accesso al Sito. In conformitĆ al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Forno Brisa informa che per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, Lei dovrĆ compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Forno Brisa, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto.
2.2 Dopo aver collocato uno o più Prodotti nel āCarrelloā e prima di procedere con lāinvio dellāordine, Lei potrĆ controllare, e, qualora necessario, modificare e/o correggere, i dati inseriti allāinterno del Suo ordine. Cliccando sul tasto āAcquistaā Lei effettuerĆ un ordine vincolante. Il contratto ĆØ concluso quando il modulo d’ordine perviene al server di Forno Brisa.
2.3 Successivamente alla ricezione da parte di Forno Brisa del modulo dāordine, Lei riceverĆ da Forno Brisa (presso lāemail da Lei indicata in sede di registrazione al Sito ovvero, in alternativa, nel corso del procedimento di acquisto), la conferma dell’ordine, contenente le condizioni particolari applicabili al contratto nonchĆ© le informazioni relative alle caratteristiche dei Prodotti acquistati, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, le informazioni sulle delle spese di consegna (se applicate) e su eventuali costi aggiuntivi, nonchĆ© i contatti del Servizio Consumatori, cui Lei può rivolgersi per richiedere assistenza e/o presentare reclami. Si raccomanda di conservare la mail ricevuta come prova d’acquisto. La conferma dellāordine conterrĆ anche dei link alle pagine del Sito in cui Lei potrĆ visionare le Condizioni Generali di Vendita e le informazioni sul diritto di recesso, le istruzioni tipo sul recesso e il modulo di recesso tipo di cui allāart. 9.
2.4 Non esiste un valore minimo di ciascun ordine.
2.5 Il modulo dāordine sarĆ archiviato nella banca dati di Forno Brisa per il tempo necessario allāevasione dellāordine e, comunque, nei termini di legge. Qualora Lei sia registrato al Sito, per accedere al proprio modulo d’ordine può consultare la sezione āI tuoi ordiniā del Sito dove troverĆ lāelenco di tutti gli ordini effettuati. Nellāipotesi in cui Lei non sia registrato al Sito, per ricevere informazioni in merito gli ordini effettuati può contattare Forno Brisa ai contatti di cui allāart. 1.2, comunicando il numero dāordine contenuto nella email di cui allāart. 2.3.
Articolo 3 ā Prezzi. Spese di consegna
3.1 I prezzi esposti nella scheda informativa che illustra le principali caratteristiche del Prodotto (Scheda Prodotto) includono le tasse e imposte (qualora applicabili). Le spese di consegna in Italia cosƬ articolate:
– 4,8 ⬠per gli ordini fino ai 3kg di peso;
– 10,00 ⬠per gli ordini di peso superiore.
– Qualora lāordine sia pari o inferiore a 50euro, le spese di consegna su tutto il territorio italiano saranno gratuite.
3.2 Il prezzo dei Prodotti può essere modificato da Forno Brisa in ogni momento, senza preavviso, in base a promozioni e prezzi speciali, fermo restando che il prezzo a Lei addebitato sarĆ quello pubblicato sulla Scheda Prodotto al momento dell’invio dell’ordine. Non si terrĆ conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) di prezzo successive alla trasmissione dellāordine.
Articolo 4 ā Termini di pagamento. Mancato pagamento
4.1 Il pagamento dei Prodotti può essere effettuato a scelta con:
– Carta di credito (MasterCard Visa);
– Carte di credito circuito Maestro (inclusa Postepay);
– Paypal o Stripe.
4.2 Nelle ipotesi di pagamento con carta di credito, lāimporto totale dovuto, costituito dal prezzo d’acquisto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d’ordine (Totale Complessivo), verrĆ addebitato sulla Sua carta di credito o di debito a seguito della conclusione del procedimento di acquisto e prima della spedizione del Prodotto.
4.3 Nellāipotesi in cui Lei risulti inadempiente in relazione a qualsiasi pagamento, matureranno a Suo carico, a partire dalla scadenza, interessi legali.
4.4 Stripe ĆØ una piattaforma esterna a Forno Brisa, che accetta tutti i principali metodi di pagamento, e tutte le principali carte di credito. Ć una soluzione sicura e rapida: i pagamenti vengono elaborati praticamente all’istante. Non ĆØ necessario creare un account Stripe (anche se consigliato): tutto quello che serve ĆØ una carta di credito, bancomat o ricaricabile valida Visa, Mastercard o American Express. Stripe supporta il 3D Secure per qualsiasi pagamento e risponde ai requisiti più severi in fatto di sicurezza online. Stripe ĆØ certificato come provider di servizi conforme allo standard PCI, livello 1. Ad ogni transazione eseguita con questo metodo verrĆ inviata una e-mail di conferma da Stripe. L’importo dell’ordine viene addebitato sul conto corrente connesso alla carta di credito al momento della conferma dell’ordine. Stripe previene attivitĆ fraudolente rilevando eventuali attivitĆ sospette e collabora anche con Global Partners Networks e Credit Card Networks per monitorare attivitĆ fraudolente. In caso di annullamento l’importo viene rimborsato sul conto corrente connesso alla carta di credito del Cliente.
4.5 Qualora Lei scelga come mezzo di pagamento PayPal , Lei sarĆ reindirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirĆ il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra Lei e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Forno Brisa. Questāultima non ĆØ quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al Suo conto PayPal ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto. Il Totale Complessivo Le sarĆ addebitato da PayPal contestualmente alla conclusione del contratto tramite il Sito. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, lāimporto del rimborso a Lei dovuto sarĆ accreditato sul Suo conto PayPal. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto lāordine di accredito a favore di tale conto, Forno Brisa non potrĆ essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nellāaccredito dellāimporto di rimborso, per contestare i quali Lei dovrĆ rivolgersi direttamente a PayPal.
4.6 Qualora Lei avesse necessitĆ della fattura, dopo aver selezionato nel checkout il metodo di pagamento che preferisce, potrĆ scegliere la tipologia di fattura necessaria – per azienda, libero professionista o privato – ed inserire i dati fiscali per una corretta emissione della stessa.
Articolo 5 ā Compensazione
5.1 Ogni compensazione tra un Suo credito con un debito nei confronti di Forno Brisa sorto in relazione al contratto di acquisto di Prodotti sul Sito potrĆ avvenire solo nelle ipotesi previste dagli articoli 1241 e seguenti del codice civile.
Articolo 6 ā Consegna
6.1 Salvo diverso accordo, i Prodotti saranno spediti dal magazzino di Forno Brisa allāindirizzo da Lei indicato nel relativo ordine di acquisto. Le spese di spedizione dei Prodotti e ogni altro eventuale costo aggiuntivo sono a carico dell’utente, salvo che non sia diversamente indicato nella Scheda Prodotto o in altre parti dove venga comunicato. Il loro importo sarĆ espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA se dovuta) nella Scheda Prodotto e nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonchĆ© nella e-mail di conferma dell’ordine.
6.2 I Prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato. Può quindi accadere, anche a causa della possibilitĆ che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell’ordine di acquisto. In ogni caso di indisponibilitĆ del Prodotto ordinato, fatti salvi i diritti a Lei attribuiti dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, Lei sarĆ prontamente informato per email o telefonicamente. Lei sarĆ , quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dallāart. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. Nel caso in cui Lei si avvalga del diritto di risoluzione ex art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ovvero in ogni caso in cui il pagamento dellāimporto dovuto sia giĆ avvenuto, Forno Brisa, fatto salvo il Suo diritto al risarcimento del danno, effettuerĆ il rimborso di tale importo senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine massimo di 15 giorni lavorativi dallāinvio dellāordine. Lāimporto del rimborso Le sarĆ comunicato via email. Tale importo sarĆ accreditato sullo stesso mezzo di pagamento da Lei utilizzato per lāacquisto. Eventuali ritardi nellāaccredito possono dipendere dallāistituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.
6.3 Nel caso di ordine avente ad oggetto una pluralitĆ di Prodotti (Ordine Multiplo) qualora la sopravvenuta indisponibilitĆ riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dellāOrdine Multiplo ā fatti salvi i diritti a Lei attribuiti dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, e fatta salva lāapplicazione dellāart. 6.3, qualora la sopravvenuta indisponibilitĆ riguardi tutti i Prodotti oggetto dellāordine ā Forno Brisa lāavviserĆ immediatamente tramite email ovvero telefonicamente di questa circostanza. Lei sarĆ , quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, limitatamente al/ai Prodotto/i divenuto/i non disponibile/i, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dallāart. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. Nel caso in cui Lei si avvalga del diritto di risoluzione di cui allāart. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, in relazione al/ai Prodotto/i divenuto/i non disponibile/i ovvero in ogni caso in cui il pagamento del Totale Complessivo sia giĆ avvenuto, Forno Brisa, fatto salvo il Suo diritto al risarcimento del danno, effettuerĆ il rimborso dellāimporto dovuto in relazione a tale/i Prodotto/i, comprese le spese di consegna qualora pagate (il rimborso delle spese di consegna sarĆ calcolato come previsto dallāart. 7.5) e ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto specificatamente per tali Prodotti (Totale Complessivo Parziale) senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine massimo di 15 giorni lavorativi dallāinvio dellāordine. Lāimporto del rimborso Le sarĆ comunicato via email ed il rimborso sarĆ eseguito nei termini di cui allāart. 7.3. La risoluzione dellāintero Ordine Multiplo sarĆ possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietĆ dei Prodotti oggetto dellāOrdine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dellāOrdine Multiplo disponibili.
6.4 Nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli, lāimporto delle spese di consegna da rimborsare a Suo favore sarĆ quantificato in modo proporzionale al valore del Prodotto oggetto di recesso. Pertanto, se ad esempio, Lei ha effettuato un ordine complessivo di 200,00 Euro, in cui sono inclusi due Prodotti, il primo del valore di 50,00 Euro e il secondo del valore di 150,00 Euro, e restituisce il Prodotto del valore di 150,00 Euro, Le verrĆ rimborsata la differenza. In ogni caso, verranno ricalcolate le nuove spese di spedizione. che Lei ha sostenuto.
6.5 La consegna avviene, generalmente, entro 6 giorni lavorativi dallāinvio dellāordine. Eventuali ritardi, non dipendono da Forno Brisa, che non se ne assume la responsabilitĆ . Forno Brisa si impegna a evadere lāordine nel minor tempo possibile, ma il tempo di consegna dipende esclusivamente dai corrieri.Ā
6.6 Al momento della conferma dāordine, Lei può scegliere il giorno di spedizione al momento del checkout. In caso di ritiro in negozio, sarĆ possibile scegliere il giorno di ritiro. Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati nella Scheda Prodotto e nella conferma d’ordine, Lei, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, può invitare Forno Brisa a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo). Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti Le siano stati consegnati, Lei ĆØ legittimato a risolvere il contratto (Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo), salvo il diritto al risarcimento del danno. Lei non ĆØ gravato dell’onere di concedere a Forno Brisa il Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo (Casi Esclusi) se:
a) Forno Brisa si ĆØ espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti;
b) il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella confermaĀ d’ordine deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto;
c) Lei ha informato Forno Brisa, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o a una data determinata ĆØ essenziale.
Nei Casi Esclusi, Lei, se non riceve i Prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, ĆØ legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno (Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi). L’indicazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo e la comunicazione di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi dovrĆ essere comunicata a Forno Brisa agli indirizzi di cui allāart. 1.2. Nel caso di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione nei Casi Esclusi, Forno Brisa Le rimborserĆ il Totale Complessivo senza indebito ritardo. Il rimborso avverrĆ con le modalitĆ di cui all’art. 7.3. Nel caso in cui Lei non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, fatta salva la Sua possibilitĆ di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, Forno Brisa si impegna a darLe tempestiva comunicazione per e-mail del ritardo nella consegna (E-mail di Avviso Ritardo), indicando contestualmente il nuove termine di consegna (Nuovo Termine di Consegna).
Articolo 7 ā Clausola di riserva della proprietĆ
7.1 I Prodotti resteranno di proprietĆ di Forno Brisa fino all’avvenuto pagamento da parte Sua del Totale Complessivo. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Forno Brisa, invece, Le sarĆ trasferito quando Lei, o un terzo da Lei designato e diverso dal vettore, entrerĆ materialmente in possesso dei Prodotti.
7.2 Forno Brisa darĆ corso all’ordine di acquisto, e quindi effettuerĆ la spedizione dei Prodotti acquistati, solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento del Totale Complessivo. Nel caso in cui il Totale Complessivo non venga pagato ovvero il buon esito del pagamento non sia confermato, il contratto di acquisto si intenderĆ pertanto risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dellāordine, Lei sarĆ avvisato immediatamente dopo la trasmissione dellāordine, tramite email.
Articolo 8 ā Informazioni in merito al diritto di recesso e modulo per lāesercizio del diritto di recesso
8.1 Qualora Lei agisca in qualitĆ di consumatore ĆØ titolare del diritto di recesso di cui agli artt. 52 e ss. Codice del Consumo.
8.2 Lei ha diritto di recedere dal contratto di acquisto entro il termine di quattordici giorni di calendario senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti allāart. 9.5. Il periodo di recesso (Periodo di Recesso) scade dopo 14 giorni:
a) nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e designato da Lei, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;
b) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e designato da Lei, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.
8.3 Per esercitare il Suo diritto di recesso, Lei deve informare Forno Brisa, della Sua decisione di recedere dal contratto di acquisto, ai seguenti recapiti:
SocietĆ : Breaders S.r.l.
Email: info@fornobrisa.it
Indirizzo:Via Galliera 34/D, 40121 Bologna (BO) mediante la presentazione di una dichiarazione esplicita (ad esempio, una email o una lettera). Lei può anche utilizzare il modello di recesso tipo messo a disposizione sul Sito, prima della conclusione del contratto di acquisto, pur non essendone obbligato; qualora utilizzato, il modello di recesso tipo dovrà essere trasmesso a Forno Brisa ai sopra riportati indirizzi, per email ovvero per posta.
Indipendentemente dalla modalitĆ che Lei ha scelto per comunicare la Sua decisione di recedere dal contratto di acquisto, Forno Brisa Le trasmetterĆ senza indugio, tramite email, una conferma del ricevimento della richiesta di recesso.
8.4 Lei ha esercitato il diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio di questo diritto ĆØ inviata prima della scadenza del Periodo di Recesso.
8.5 Qualora Lei receda dal contratto, Forno Brisa procederĆ al rimborso del Totale Complessivo, compresi i costi di consegna, qualora sostenuti (in ogni caso, a eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da Forno Brisa), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui Forno Brisa ĆØ stata informata della Sua decisione di recedere dal contratto. L’importo del rimborso sarĆ comunicato via email; il rimborso sarĆ effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale; in ogni caso, Lei non dovrĆ sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli, la quantificazione delle spese di consegna da restituire, se del caso, per effetto dell’esercizio del diritto di recesso sarĆ effettuata come indicato allāart. 7.5.
8.6 Forno Brisa può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti oppure finché Lei non abbia dimostrato di aver rispedito i Prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima. 8.3
8.7 In caso di esercizio del diritto di recesso, il cliente ĆØ tenuto a restituire il prodotto aĀ Forno Brisa. A tal fine si precisa che:
ā il termine per la restituzione del prodotto ĆØ di 14 (quattordici) giorni dalla data di comunicazione aĀ Forno Brisa dellāintenzione di recedere dal contratto. Ai fini del computo del termine, il prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato allāufficio postale o altro vettore accettante;
ā la sostanziale integritĆ del prodotto da restituire ĆØ condizione essenziale per lāesercizio del diritto di recesso;
ā le spese di restituzione del bene (ivi incluse le spese di spedizione, confezionamento e imballaggio) a Forno Brisa sono a carico del cliente, il quale dovrĆ spedire il prodotto debitamente confezionato e imballato; Forno Brisa non accetta resi danneggiati, ma solo se integri e in normale stato di conservazione, custoditi con lāuso della normale diligenza. Il cliente dovrĆ inserire allāinterno della scatola di imballaggio copia del documento di trasporto. Lei ĆØ tenuto a rispedire i Prodotti ovvero a consegnarli a: Forno Brisa, Via Galliera 34d, 40121, Bologna senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dalla data in cui ha comunicato a Forno Brisa la Sua decisione di recedere dal contratto. Il termine ĆØ rispettato se Lei rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
8.8 Ai sensi dellāart. 59 co. 1 D. Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo), non ĆØ possibile esercitare il diritto di recesso, tra gli altri, nei seguenti casi:
ā per prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
ā per prodotti che, per loro natura, non possono essere resi a causa del rischio di deteriorarsi o scadere rapidamente;
ā per prodotti che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che siano stati aperti dopo la consegna;
Il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il PRODOTTO sia composto da più componenti o parti non potrà essere esercitato il diritto recesso solamente su parte del prodotto acquistato.
8.9 Lei ĆØ responsabile unicamente della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione dei Prodotti diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
8.10 Eā pregato di non danneggiare o sporcare i Prodotti. Eā altresƬ pregato di restituire i Prodotti allāinterno della loro carta o pellicola protettiva originale, con tutti i loro accessori e insieme con i loro componenti di imballaggio. Se del caso, può utilizzare un imballaggio esterno protettivo. Qualora Lei non disponga più dellāimballaggio originale, ĆØ pregato di utilizzare un imballaggio appropriato al fine di fornire una protezione sufficiente contro i danni durante il trasporto e quindi impedire una richiesta risarcitoria nei Suoi confronti da parte di Forno Brisa per i danni derivanti da un imballaggio inidoneo.Ā
8.11 Prima di restituire qualsiasi Prodotto, è pregato di contattare Forno Brisa inviando una email a info@fornobrisa.it comunicando la Sua intenzione di restituire il Prodotto; ciò consentirà a Forno Brisa di procedere con il rimborso a Lei dovuto il prima possibile.
8.12 Quanto indicato allāart. 9.10 non costituisce una condizione al cui adempimento ĆØ subordinato lāesercizio del Suo diritto di recesso.
8.13 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterĆ la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darĆ diritto ad alcun rimborso. Forno Brisa gliene darĆ comunicazione entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora giĆ pervenuto a Forno Brisa, rimarrĆ presso questāultima a Sua disposizione il ritiro, che dovrĆ avvenire a Sue spese e sotto la Sua responsabilitĆ .
8.14 Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarĆ data specifica ed espressa comunicazione nella Scheda Prodotto e, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che Lei proceda alla trasmissione dell’ordine.
Articolo 9 ā Rischi durante il trasporto. Danni durante il trasporto
9.1 Forno Brisa non assume alcuna responsabilitĆ per il ritardo o la mancata consegna del bene imputabile a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. Forno Brisa non assume alcune responsabilitĆ per il ritardo o la mancata consegna del bene imputabili a errori del cliente (es. errata compilazione dellāindirizzo di spedizione). In questi casi, Forno Brisa non procederĆ a rimborso ma sarĆ necessario effettuare nuovamente lāacquisto. Forno Brisa non sarĆ responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il consumatore diritto soltanto alla restituzione del prezzo eventualmente corrisposto. Forno Brisa garantisce che i prodotti presenti allāinterno dei cataloghi elettronici sono liberamente acquistabili e che su di essi non gravano pegni, nĆ© ipoteche. In ogni caso si applicano le norme del Codice Civile italiano in tema di compravendita. Nellāipotesi in cui vengano consegnati Prodotti evidentemente danneggiati durante il trasporto, ĆØ pregato di comunicare tali difetti immediatamente al vettore e contattare Forno Brisa appena possibile ai recapiti di cui allāart. 1.2.Ā
9.2 Qualora Lei non provveda ad effettuare la comunicazione al vettore ovvero a contattare Forno Brisa ai sensi dellāart. 10.1, ciò non inciderĆ sui diritti a Lei riconosciuti dalla legge. In ogni caso, Lei accetta di fornire a Forno Brisa una adeguata assistenza con riferimento alle azioni intraprese da questāultima nei confronti del vettore ovvero della compagnia assicurativa del vettore.
Articolo 10 ā Garanzia Legale di ConformitĆ
Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di ConformitĆ prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale).
A CHI SI APPLICA
La Garanzia Legale ĆØ riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attivitĆ imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualitĆ di consumatori saranno applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualitĆ promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.
QUANDO SI APPLICA
Il venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sul Sito, Forno Brisa) ĆØ responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformitĆ esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformitĆ deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui ĆØ stato scoperto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformitĆ che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero giĆ a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformitĆ . A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarĆ invece onere del consumatore provare che il difetto di conformitĆ esisteva giĆ al momento della consegna dello stesso. Per poter usufruire della Garanzia Legale, Lei dovrĆ quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. Eā opportuno, quindi, che Lei, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto, che Forno Brisa gli invia, ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di credito) e la data della consegna.
CHE COSāE’ IL DIFETTO DI CONFORMITAā
Si ha un difetto di conformitĆ , quando il bene acquistato:
– non ĆØ idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
– non ĆØ conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualitĆ del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
– non presenta le qualitĆ e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicitĆ o nella etichettatura;
– non ĆØ idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato. Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti o difetti di altro tipo determinati da fatti accidentali o da Sue responsabilitĆ ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto, ove esistente, o nelle istruzioni di uso relative al medesimo.
RIMEDI A SUA DISPOSIZIONE
In caso di difetto di conformitĆ debitamente denunciato nei termini, Lei ha diritto:
– in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro e, quindi, nel caso specifico, considerata la tipologia di vendita, alla sostituzione, ove ciò sia possibile in relazione al numero di esemplari ancora disponibili per la vendita;
– in via secondaria (nel caso cioĆØ in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta. Il rimedio richiesto ĆØ eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformitĆ ; (ii) dell’entitĆ del difetto di conformitĆ ; (iii) dell’eventualitĆ che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
COSA FARE IN PRESENZA DI UN DIFETTO DI CONFORMITA’
Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validitĆ della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformitĆ , Lei deve contattare Forno Brisa, ai recapiti e con le modalitĆ indicate allāart. 1.2. Forno Brisa darĆ tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformitĆ e Le indicherĆ la specifica procedura da seguire, anche per concordare le modalitĆ di spedizione della merce, tenendo conto anche della categoria merceologica cui il prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.
RIMBORSO O RIDUZIONE IN CONSEGUENZA DELLA APPLICAZIONE DELLA GARANZIA LEGALE
In caso di risoluzione del contratto, Forno Brisa Le restituirĆ il Totale Complessivo pagato. In caso di riduzione del prezzo, Forno Brisa restituirĆ l’importo della riduzione, previamente concordato con Lei. L’importo del rimborso o della riduzione Le verrĆ comunicato via email e accreditato sul mezzo o la soluzione di pagamento da Lei utilizzato/a per l’acquisto.
Articolo 11 ā Disposizioni finali
11.1 Nellāipotesi in cui una o più disposizioni contenute nelle presenti Condizioni Generali di Vendita sia o venga dichiarata invalida, ciò non comporterĆ lāinvaliditĆ delle altre disposizioni. Le definizioni al singolare hanno lo stesso significato al plurale, e viceversa.
11.2 Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer da Lei utilizzati per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Prodotto, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze dāuso. Ai fini del contratto di acquisto, farĆ fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo dāordine.
11.3 Se Lei agisce in qualità di consumatore le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dalla (e devono essere attuate in base alla) legge italiana, con particolare riferimento al Codice del Consumo e al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70. Qualora Lei sia un consumatore senza residenza abituale in Italia, sono fatte salve le disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui Lei ha la Sua residenza abituale.
11.4 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Per questo motivo Lei ĆØ invitato ad accedere con regolaritĆ al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dellāordine di acquisto.
11.5 Per qualsiasi controversia o azione derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita sono competenti le autoritĆ giudiziarie italiane. Qualora Lei agisca in qualitĆ di consumatore, lāautoritĆ giudiziaria competente ĆØ quella del luogo di Suo domicilio o residenza.
11.6 Ai sensi dellāart. 141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, Forno Brisa informa lāutente che rivesta la qualifica di consumatore di cui allāart. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a Forno Brisa, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia cosƬ insorta, Forno Brisa fornirĆ le informazioni in merito allāorganismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa. cForno Brisa informa inoltre lāutente che rivesta la qualifica di consumatore di cui allāart. 3, comma 1, lett.
a) del Codice del Consumo che ĆØ stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR ĆØ consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/ ; attraverso la piattaforma ODR lāutente consumatore potrĆ consultare lāelenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto. Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dellāutente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia lāesito della procedura di composizione extragiudiziale, nonchĆ© la possibilitĆ , ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.
11.7 Se Lei risiede in uno Stato membro dellāUnione Europea diverso dallāItalia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa allāapplicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entitĆ , dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dellā11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento ĆØ reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.